Tutte le notizie
25 settembre 2021 - appuntamento a Vecchiano, Il piccolo Gatsby
2019
È nata l'Associazione Culturale "Antonio Tabucchi", con sede a Vecchiano, per tutelare e diffondere il patrimonio culturale costituito dalle opere dello scrittore.
→ Qui il sito web dell'Associazione
È uscita la nuova edizione de Gli Zingari e il Rinascimento
→ Vedi qui la scheda del libro
Sabato 19 ottobre 2019, Vecchiano - Presentazione del libro
- 6 Maggio 2019 - Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri: presentazione del volume delle Opere di Tabucchi nella collana "I Meridiani", Mondadori.
- 27 marzo 2019 - Parigi, incontro Tabucchi et le Portugal, organizzato dalla Fondazione Calouste Gulbenkian.
- 7-10 aprile 2018. Lisbona, Fundação Gulbenkian. Evento Galassia Tabucchi.
→ Guarda qui i video della manifestazione.
- 24 marzo 2018, Appuntamento a Vecchiano: Una giornata con Tabucchi.
→ vedi qui il programma dell'evento.
-
9 marzo 2018, Fieramilanocity: Anteprima nazionale del film documentario Se di tutto resta un poco. Sulle tracce di Antonio Tabucchi.
- Novembre 2017. Assoluzione per Tabucchi: articolo tratto da "il Fatto Quotidiano".
Sabato 16 - domenica 17 settembre 2017, Fondazione Feltrinelli, Milano. Viva Tabucchi! due giorni dedicati a letture, conversazioni e racconti sull'opera di Tabucchi.
Agosto 2017. Il numero 10 della rivista "Orlando esplorazioni" è interamente dedicato a Tabucchi.
→ Per informazioni, vai al sito dell'editore qui
Luglio 2017. È uscito il volume Tabucchi postumo. Da «Per Isabel» all'archivio Tabucchi della Bibliothèque nationale de France, a cura di Thea Rimini.
Sabato 13 maggio, ore 11, presso il Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r - Firenze - per il ciclo del G.P. Vieusseux "Scrittori raccontano scrittori" si terrà l'incontro Andrea Bajani racconta Antonio Tabucchi.
12 aprile 2017 - è uscita Duende, raccolta di racconti di Anna Bertini dedicata ad Antonio Tabucchi, con una nota di Athos Bigongiali. Edita da Fusibilia Libri.
21 marzo 2017, Firenze - Anna Dolfi e Riccardo Greco, Elisa Lo Monaco, Moonjung Park, Diego Perucci, Nicola Turi, assieme a un gruppo di giovani fiorentini e all'équipe del Dottor Cardoso ricorderanno Tabucchi e la sua opera presentando il libro Rua da saudade 22. Interviste per Antonio Tabucchi (a cura di Diego Perucci e Riccardo Greco).
→ Qui la locandina dell'evento
febbraio 2017 - È uscito il volume Rua da Saudade 22. Interviste per Antonio Tabucchi, a cura di Riccardo Greco e Diego Perucci, edito da Vittoria Iguazu Editora. Il volume raccoglie la versione integrale delle interviste effettuate per il documentario omonimo realizzato da dottor Cardoso.
Calendario delle presentazioni: Firenze, 21 marzo 2017; Genova, 22 marzo 2017 → Qui il link dell'evento; → Qui la locandina; Vecchiano (Pisa) 23 marzo 2017 → Qui la locandina dell'evento; Siena, 24 marzo 2017 → Qui la locandina.
14-28 novembre e 9 dicembre 2016 - Casa delle Letterature, Roma. Atlante Tabucchi - mostra fotografica - incontri - laboratori.
17-28 Agosto 2016, Buenos Aires - Giosefine, spettacolo diretto da Guillermo Heras, tratto dal racconto Lettera da Casablanca (da Il gioco del rovescio).
10 maggio 2016 - Utrecht - presentazione del graphic novel di Sostiene Pereira con Marino Magliani e Paolo Di Paolo.
→ Informazioni sull'evento nel sito dell'Università di Utrecht
3 - 4 maggio 2016 - Bruxelles (Université Libre de Bruxelles - Istituto Italiano di Cultura): convegno internazionale Tabucchi postumo. Da 'Per Isabel' all'Archivio Tabucchi della Bibliothèque Nationale de France
Tristano muore presentato da Irene Rodrigo
→ vai al video in spagnolo sul blog Léeme
2 aprile 2016 - Lisbona - Festa do cinema italiano - Proiezione del documentario Rua da saudade 22
→ Maggiori informazioni sul video-documentario sul blog Dottor Cardoso
Mercoledì 23 e giovedì 24 marzo 2016 - a Vecchiano si terranno una serie di appuntamenti dedicati ad Antonio Tabucchi:
→ qui la locandina degli eventi
→ Valentina Villa, Letture e teatro, Vecchiano ricorda Tabucchi, "Il Tirreno", 12 marzo 2016.
→ Pietro Barghigiani, Il Comune acquista la casa natale di Antonio Tabucchi, "Il Tirreno", 8 marzo 2016.
Sul sito israeliano Maaboret è possibile leggere il racconto I treni che vanno a Madras in italiano, in traduzione ebraica (di Alon Altaras) e in traduzione inglese (di Frances Frenaye). Lo si può anche ascoltare letto in inglese da Jonny Phillips.
→Link al racconto su Maaboret.com qui
29 novembre 2015: su "la Repubblica" è uscita un'intervista a Maria José de Lancastre realizzata da Antonio Gnoli.
Graciosa (Azzorre) 11, 12 e 13 settembre 2015. Leitura encenada Mulher de Porto Pim - Lettura teatralizzata Donna di Porto Pim
31 agosto 2015 - Libreria Todo modo, Firenze: Marino Magliani e Marco D'Aponte hanno presentato la graphic novel di Sostiene Pereira (ed. Tunuè).
Exposition 17 avril - 23 mai 2015. António Costa Pinheiro, Le voyageur immobile, Petite Galerie - Librairie Italienne Tour de Babel, Paris
venerdì 24 aprile 2015, ore 21:00 Teatro Portaportese, Roma: Venti garofani rossi
con Simona Baldelli – letture, Isabella Mangani – voce, Stefano Donegà – chitarra, Felice Zaccheo – bandolim e chitarra portoghese
20 marzo 2015: su "Internazionale" del 20/26 marzo è contenuto un racconto inedito di Tabucchi, E finalmente arrivò il settembre.
→ Link al racconto in portoghese
→ Link al sito della casa editrice Feltrinelli, dove è possibile acquistare il racconto in formato e-book.
marzo 2015: "Una giornata con Tabucchi" in programma a Vecchiano per sabato 28 marzo
2015. →Vedi la locandina
16 gennaio 2015, Tuscania. "Tre Corone Postmoderne": Landolfi, Manganelli, Tabucchi - Convegno Internazionale a cura di E. Di Iorio e F. Zangrilli.
dicembre 2014: è uscita la graphic novel di Sostiene Pereira, pubblicata da Tunué, con i testi adattati da Marino Magliani e i disegni di Marco D'Aponte.
23 settembre - 9 novembre 2014: a Parigi, presso la Bibliothèque Nationale de France si è tenuta la mostra dei documenti dell'Archivio Tabucchi dal titolo Antonio Tabucchi, le fil de l'écriture.
22 maggio 2015, Siena - Tavola rotonda su Antonio Tabucchi all'Università di Siena.
Presentazione del trailer del film-documentario (in fase di realizzazione) Rua da Saudade 22 dell'Associazione culturale Dottor Cardoso.
→Vedi l'articolo sul "Corriere Fiorentino" del 17 febbraio 2015
→Su RAI Scuola -Terza pagina del 28 febbraio 2015 l'intervista ai realizzatori del video-documentario
2014: Sostiene Pereira compie 20 anni. Pubblicato per la prima volta nel 1994 dall'editore Feltrinelli, vinse, tra i molti premi, anche il "Campiello" e il "Viareggio". Il regista Roberto Faenza nel 1995 ne trasse il film omonimo, con Marcello Mastroianni come protagonista.
2013: È uscito il volume Dietro l'arazzo. Conversazioni sulla scrittura, a cura di Luca Cherici, pubblicato da Perrone Editore.
2013: È uscita la raccolta di saggi Adamastor e dintorni - In ricordo di Antonio Tabucchi. Con un frammento inedito, a cura di Valeria Tocco, Pisa, ETS. Con interventi di Valeria Bertolucci Pizzorusso, Giorgio Bertone, Eugenio Buonaccorsi, Remo Ceserani, Francesco De Nicola, Roberto Francavilla, Francesco Guazzelli, Giuseppe Marcocci, Alessandro Martinengo, Bruno Mazzoni, Blanca Periñán, Thea Rimini, Salvatore Settis, Luigi Surdich, Valeria Tocco, Silvia Zangrandi.
9 ottobre 2013: esce in libreria Per Isabel, romanzo inedito di Tabucchi, dall'editore Feltrinelli.
Anna Dolfi ha analizzato l'opera in un saggio dal titolo Isabel, o della 'lunga' notte, pubblicato sulla rivista portoghese "Estudos Italianos em Portugal", Nova Série, 8, 2013.
25 settembre 2013: esce in libreria Sosteneva Tabucchi, a cura di Luca Ricci, pubblicato da Felici Editore.
Contiene racconti di Marco Malvaldi, Ugo Riccarelli, Luca Ricci, Athos Bigongiali, Alessandro Scarpellini, Sergio Costanzo, Matteo Pelliti, Alessandro Agostinelli e una testimonianza inedita di Ugo Riccarelli.
Il 23 settembre 2013 Tabucchi avrebbe compiuto settant'anni. Vecchiano, il paese natale dello scrittore, lo ricorda con una giornata a lui dedicata. Inoltre, la Biblioteca Comunale verrà intitolata allo scrittore.
settembre 2013: esce Isabella e l'ombra, racconto inedito di Tabucchi pubblicato da Vittoria Iguazu Editora. Illustrazioni di Isabella Staino.
aprile 2013: è uscita postuma la raccolta di saggi alla quale Tabucchi stava lavorando da tempo, in collaborazione con Anna Dolfi: Di tutto resta un poco. Letteratura e cinema, a cura di Anna Dolfi, editore Feltrinelli.
Anna Dolfi racconta la genesi del libro ed il lavoro con Tabucchi in due videopresentazioni: su RAI Letteratura e per la rivista "Arabeschi".
marzo 2013: Andrea Bajani ha dedicato il suo ultimo romanzo, Mi riconosci, a Tabucchi. Pubblicato da Feltrinelli, è uscito in occasione del primo anniversario della scomparsa.
marzo 2013. Il terzo numero della rivista NARRAZIONI (1° semestre 2013) è dedicato a Tabucchi: «La scrittura è la mia voce». Ad Antonio Tabucchi, un anno dopo. A cura di Vito Santoro.
Contiene articoli di Giuseppe Panella, Eleonora Conti, Antonio R. Daniele, Stefano Lazzarin, Nives Trentini, Marianna Comitangelo, Serena Di Lecce, Anna Dolfi.
marzo 2013: L'Archivio Tabucchi è stato recentemente donato dagli eredi alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi (vedi il comunicato stampa della BNF).
Il Fondo, da catalogare, comprende manoscritti dei romanzi e racconti pubblicati da Tabucchi, testi inediti, appunti, corrispondenze.
2012: È uscito il volume Una giornata con Antonio Tabucchi, presso l'editore Cavallo di Ferro.
Dacia Maraini, Paolo Di Paolo, Romana Petri e Ugo Riccarelli raccontano Antonio Tabucchi attraverso racconti inediti, lettere, testimonianze, conversazioni. Con un'intervista ad Antonio Tabucchi di Carlos Gumpert.