Stampa

Tesi di laurea e di dottorato

[L'elenco, in ordine cronologico, non è esaustivo ed è in via di aggiornamento].

 

  • Tesi di laurea:

- Carlo Porcedda, Antonio Tabucchi: il realismo dei sonnambuli, relatore Prof. Luca Curti, Università di Pisa, Facoltà di Lettere, 1993.

- Paola Sanesi, Elogio dell'inquietudine: la narrativa di Antonio Tabucchi da "Piazza d'Italia" a "Il gioco del rovescio", relatore Prof. Giorgio Luti, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 1994.

- Rosario Molina-Méndez, Antonio Tabucchi, à la rencontre de ses lecteurs à travers l'écriture: un autre jeu de l'envers, Université "Stendhal" - Grenoble III, 1995.

- Gianna Angelotti, Antonio Tabucchi e la storia: da "Piazza d'Italia" a "Sostiene Pereira", relatore Prof. Giorgio Luti, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 1996.

- Andrea Nardi, L'opera narrativa di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Lorenzo Greco, Università di Pisa, Facoltà di Lettere, 1998.

- Marco Ruffini, L'enigma dell'essere. Il giallo metafisico di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 2003.

- Elena Strambi, Antonio Tabucchi: la scrittura problematica, relatore Prof. Giuseppe Nava, Università degli Studi di Siena, 2004.

- Elisa Cambi, Tabucchi pubblicista. La collaborazione a "la Repubblica" (1983-2004) e al "Corriere della Sera" (1988-2002), relatore Prof. Maria Carla Papini, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 2005.

- Francesca Zacchei, Sogno e scrittura onirica nell'opera di Tabucchi, relatore Prof. Riccardo Castellana, Università degli Studi di Siena, 2005.

- Rolando Ballerini, "Alla ricerca del romanzo diffuso": Antonio Tabucchi e il gioco del macrotesto, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 2006.

- Sara Mondati, L'opera e il personaggio: la narrativa di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Maria Carla Papini, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Italianistica, 2007.

- Vittoria Bassetti, "L'angelo nero" di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Elisabetta Bacchereti, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 2009.

- Adeline Melone, Gli incontri nell'opera di Tabucchi, relatore Prof. Fabrice De Poli, Université de Haute-Alsace (France), Master 2 Recherche en Études italiennes, 2009.

- Lorenzo Pini, Lisbona come teatro: la città di Antonio Tabucchi tra paesaggio urbano e finzione letteraria, relatore Prof. Gisella Cortesi, Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea specialistica in Geografia, 2009.

- Martina Ciurli, "Sostiene" Tabucchi: un'idea di letteratura, relatore Prof. Elisabetta Bacchereti, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere, 2010.

- Valentina Fiume, Antonio Tabucchi: "Il gioco del rovescio", relatore Prof. Elisabetta Bacchereti, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Italianistica, 2010.

- Sara Moran, Sulle tracce del "romanzo inesistente": "Capodanno" di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Italianistica, 2010.

- Riccardo Barontini, Le collaborazioni di Antonio Tabucchi al "Corriere della sera", relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Filologia moderna, 2011.

- Marta Scintu, Gli angeli neri di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Italianistica, 2011.

- Giada Baragli, Onirismo e realtà in "Sogni di sogni" di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere moderne, a.a. 2011/2012.

- Monica Ciavarella, Enrico Pea, Carlo Cassola e Antonio Tabucchi: una poetica in veste di favola, relatore Prof. Giacomo Magrini, Università degli Studi di Siena, 2012.

- Costanza Giubbolini, Una lunga agonia: "Tristano muore" di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Giacomo Magrini, Università degli Studi di Siena, 2012.

- Antonio Racioppi, Antonio Tabucchi, "Staccia buratta" e le tracce di Céline, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi umanistici e della Formazione, Corso di laurea in Lettere Moderne, a.a. 2012/2013.

- Andrea Simoncini, "Isole": un racconto di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di laurea in Lettere Moderne, a.a. 2012/2013.

- Alessia Carrai, L'anziano poeta dell'"Angelo Nero". Un racconto di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Lettere Moderne, 2013.

- Maria Elena Danna, Rebus ontologico e impegno civile nella narrativa di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Domenica Perrone, Università degli Studi di Palermo, Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Corso di Laurea in Filologia moderna e Italianistica, a.a. 2013/2014.

- Nicole Rose Chatard, Risorse online per l'Italianistica: un sito web per Antonio Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Filologia Moderna, 2014.

- Marjolein van Dis, La doppia testimonianza di "Sostiene Pereira". La memoria della dittatura portoghese e italiana nel romanzo di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Monica Jansen, Università di Utrecht, Dip. di Studi Italiani, 2014.

- Abdelhaleem Hussein, Il fantastico nell'opera di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Rabie Salama, Corso di Letteratura Italiana Contemporanea, Università di Ain Shams, Il Cairo, 2014.

- Giulia Lumare, Antonio Tabucchi e il "buio che stiamo attraversando": l'uomo, la storia, l'impegno e la società, relatori Prof. Guido Baldassarri e Prof. Roberto Ferrucci, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Corso di Laurea in Lettere moderne, 2014.

- Simona Mariucci, Frammenti per le fonti di "Tristano muore" di Tabucchi, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di laurea in Filologia Moderna, 2014. 

- Annalisa Izzotti, "Sostiene Pereira". Il capolavoro di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Costanza Geddes da Filicaia, Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, a.a. 2015/2016.

- Malgorzata Kobialka, Poétique et politique de la spectralité dans l'écriture d'Antonio Tabucchi, Diplôme Universitaire de Recherche (D.U.R.), Aix Marseille Université, CAER – Centre Aixois d'Études Romanes, Faculté des Arts, Lettres et Sciences Humaines, 2015.

- Francesco Caligaris, Antonio Tabucchi, "Sostiene Pereira": per una bibliografia della critica, Relatore Prof. Roberta Ferro, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Linguaggi dei Media, 2016.

- Giulia Lumare, Saudade: Antonio Tabucchi dall'irréversible alla quête, relatori Prof. Guido Baldassarri e Prof. Roberto Ferrucci, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Corso di laurea in Filologia moderna, 2016.

- Marco Telluri, La terza pagina di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Elisabetta Bacchereti, Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione, 2016.

 

 

  • Tesi di dottorato:

- Nives Trentini, Le funzioni del sogno nella narrativa di Antonio Tabucchi, relatore Prof. María de las Nieves Muñiz Muñiz, tesi di dottorato, Università di Barcellona, Departament de Filologia Romànica, 1998. 

- Carina Boschi, La spatialité dans l'œuvre d'Antonio Tabucchi: onirisme, espace de la langue, souvenir et écriture du réel, relatore Prof. Jean-Charles Vegliante, thèse en études italiennes, Université Paris III, 2002.

- Michela Meschini, Image and Insight: Tabucchi and the Visual Arts, PhD in Italian, University College London, 2003.

- Thea Rimini, Album Tabucchi. L'immagine nelle opere di Antonio Tabucchi, relatore Prof. Salvatore Silvano Nigro, Scuola Normale Superiore di Pisa, Diploma di Perfezionamento in Discipline Filologiche e Linguistiche Moderne, 2008.

- Gabrielle Napoli, La représentation de l'écrivain face à l'Histoire dans les récits d'Antonio Tabucchi et d'Imre Kertész: une littérature responsable, relatore Prof. Philippe Daros, Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, Doctorat en littérature française et comparée, 2010.

- Barbara Aiosa, Du pinceau à la plume. La peinture dans l'œuvre d'Antonio Tabucchi, relatore Prof. Christophe Mileschi, Université "Stendhal" - Grenoble III, UFR de langues, littératures et civilisations étrangères, 2013.

- Erica Aparecida Salatini Maffia, Entre a incerteza do sentido e os equívocos da experiência: uma leitura dos contos de Antonio Tabucchi, relatore Prof.ssa Roberta Barni, Universidade de São Paulo, Departamento de Letras Modernas, Dottorato in Língua, Literatura e Cultura Italianas, 2014.

- Moonjung Park, Tabucchi. Un intellettuale tra la fine del Novecento e il nuovo secolo, relatore Prof. Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dottorato di ricerca Internazionale in Letteratura e Filologia italiana, 2016.

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: maggio 2017

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Leggi l'informativa.